Web Agency Milano: Realizzazione siti Web, SEO, social media marketing, Web design e strategie digital per il tuo rilancio on line
2Waycom
 

Blog - 26/09/2017

LA RICETTA GIUSTA

Porsi le domande giuste prima di andare on line è una prassi trascurata.


LA RICETTA GIUSTA

Il mantra delle agenzie "budget oriented" è: "il web è misurabile e ha un basso costo/contatto; i rischi sono quasi inesistenti". Ma se la matematica non è un opinione, così come non lo è il tempo di permanenza su una pagina o il CTR di una campagna display, la costruzione della comunicazione digitale non ha nulla a che fare con i numeri. Ha invece molto a che fare con il marketing strategico, con la conoscenza del proprio marchio e la sua storia, l'immagine che si vuole dare, l’identikit del proprio consumatore. Questo non lo fa Big G, non lo fa Facebook e, in definitiva, nessun algoritmo al mondo; loro si limitano a fornire informazioni solo e soltanto "a posteriori". Allora, prima di parlare di ricette per avere successo on-line, poniamoci "a priori" le domande giuste:

  • Conosciamo il nostro prodotto/servizio e i punti di forza del nostro brand?
  • Quali sono i nostri consumatori potenziali e quali sono quelli già acquisiti?
  • Devo fidelizzare un cliente o devo fare new business?
  • I competitor che semantica e che strategie usano?
  • Ho qualcosa di importante da comunicare?
  • Sto creando "valore" al mio prodotto o alla mia azienda con questa azione di comunicazione?

Bene, solo ora abbiamo le carte sul tavolo e possiamo parlare di budget, di mezzo più idoneo, di SEO, di piani editoriali, di newsletter, di lead, di viralità, di CTR.... e via all'infinito.
C'è un mondo pieno di opportunità ma non c'è una ricetta standard. Non adeguare la creatività alla tecnologia ma mettere la tecnologia al servizio della creatività; questa è l'unica ricetta che funziona.