Web Agency Milano: Realizzazione siti Web, SEO, social media marketing, Web design e strategie digital per il tuo rilancio on line
2Waycom
 

Blog - 22/11/2016

Il Marketing: un gioco da ragazzi.

Gamification e Marketing vanno a braccetto


Il Marketing: un gioco da ragazzi.

Si parla molto di gamification ma fuori dagli inglesismi cosa è esattamente questa "ludicizzazione"?.
"Poche cose possono essere più engagement di un brand collegato ad un gioco" devono aver pensato in Nintendo.
Così Pokemon go coinvolge una platea infinita e eterogenea che si posizionava davanti ai supermercati o ovunque veniva avvistato un mostricciattolo da catturare nel proprio telefonino.
Giochino forse, ma Nintendo raddoppia il suo valore di borsa.

Lo ha fatto anche Nike con Nike+ che traccia i dati dei runners e li mette in competizione tra loro: una community di milioni di utenti che aiuta a consolidare il brand come leader nell'abbigliamento sportivo.

Troviamo anche case history meno griffate ma altrettanto efficaci: chi ha creato una gamification per bambini per chiedere regali a babbo Natale che arrivano direttamente al grande magazzino e chi realizza un game per addestrare il personale di vendita interno.

Gli esempi sono tantissimi ma diciamo solo che l'aumento delle ore passate connessi fanno sì che l'advergame diventi parte delle migliori strategie di marketing, le meccaniche del videogame entrano nelle logiche della promozione dei brand per veicolare un messaggio e soprattutto per catturare e trattenere il target.

Se ora stai pensando ad App, Ios/Android, sceneggiatori, 3D Graphics, doppiatori, budget importanti... si anche, ma non per forza.

Anche qui vale la regola aurea, prima l'idea e poi lo sviluppo.
HTML5 e Javascript possono fare grandi cose sia per il desktop che per il mobile:
http://braintrainingmusic.wired.it ne è un esempio.

La ginnastica della mente serve a rigenerare le cellule cerebrali ed ecco che qualche esercizio sonoro ti viene in soccorso; non sappiamo se sia vero ma nella peggiore delle ipotesi ti sei divertito!