Web Agency Milano: Realizzazione siti Web, SEO, social media marketing, Web design e strategie digital per il tuo rilancio on line
2Waycom
 

Blog - 16/06/2016

MINECRAFT: un fenomeno cubico mondiale con oltre 10 milioni di utenti

Al via la Education Edition per insegnanti


MINECRAFT: un fenomeno cubico mondiale con oltre 10 milioni di utenti

I giochi sandbox sono diventati famosissimi grazie a Minecraft e Terraria. Si tratta di una categoria di giochi open world in cui è possibile modificare il paesaggio circostante usando la fantasia.
Minecraft, infatti, è pura libertà di immaginazione. Non ci sono limiti se non quelli della fantasia dell'utente.

Storia di Minecraft
Minecraft è stato originariamente creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson tra il 2009 e il 2011 e successivamente sviluppato e pubblicato dalla Mojang. Col passare del tempo Minecraft è stato pubblicato su vari dispositivi, tra cui le versioni per console che vengono sviluppate e create dalla Mojang in collaborazione con la 4J Studios. Nel 2014 Microsoft ha acquistato la casa sviluppatrice Mojang (quindi anche Minecraft) per la cifra di 2,5 miliardi di dollari.

Cos'è Minecraft?
È un mondo cubico creato dalla fantasia dell'utente. Perché cubico? Perché dopo anni e anni di studi di grafica e tridimensionalità si è tornati al caro vecchio mondo simil Lego. La grafica in stile retrò, basata su mattoncini che ricordano per l'appunto il mondo dei Lego (qualcuno, infatti, lo definisce il gioco del Lego virtuale), offre un mondo di gioco estremamente ampio e quasi illimitato (nella versione per PC). In questo mondo così cubico e preciso c'è un omino, un certo Steve, che deve semplicemente vivere il mondo in cui si trova. Deve procurarsi cibo, costruirsi una casa o un riparo per dormire, insomma, deve tirarsi su le maniche per vivere. Una noia mortale, detta così, uno dei giochi più coinvolgenti e appassionanti per i bambini e preadolescenti che lo conoscono.

Un vero fenomeno a livello mondiale
È diventata famosa la colonna sonora, scritta dall'artista di musica electronic/ambient C418. Lego ha prodotto e distribuito dei set ispirati a Minecraft. Nel 2012 la 2PlayerProductions ha realizzato un film documentario su Minecraft dal titolo Minecraft: The Story of Mojang. È uscito anche un libro intitolato Minecraft: The Game that Changed Everything.
Sono stati anche pubblicati libri di utenti che spiegano le regole e il funzionamento del gioco. Non solo, il web è pieno di tutorial di YouTuber famosi e di altri utenti – qualcuno discutibile per il lessico utilizzato – seguiti da milioni di ragazzi. Minecraft ha ovviamente anche vinto moltissimi premi.

Minecraft Education Edition: da oggi messo ufficialmente a disposizione degli insegnanti di tutto il mondo.
Gli insegnanti avranno modo di installare e provare in forma gratuita una prima versione del videogame, per tutto il periodo dell'estate. Si tratta del frutto dell'impegno messo in campo dal gruppo di Redmond per motivare e sostenere l'attività sia dei docenti che quella degli studenti, attraverso una serie di iniziative e strumenti sempre nuovi. Nel maggio dello scorso anno è stata lanciata una versione beta che ha permesso a Microsoft di ricevere feedback di oltre 2.000 tra allievi e insegnanti, provenienti da più di 100 scuole in 26 paesi di tutto il mondo.
Grazie ai suggerimenti inviati è stato possibile migliorare l'esperienza offerta con la nuove release, che include caratteristiche importanti nell'ambito didattico come la possibilità di raccogliere i progetti svolti dagli alunni in un archivio fotografico oppure di stimolare la collaborazione in classe e tra gruppi differenti.

Fonte: http://education.minecraft.net/announce060916/

2WayCom, c'è sempre un altro punto di vista.